oroscopo preventivo

Il segno del Sagittario

Nel libro della Buber-Neumann si affronta un tema storico molto discusso e ancora attuale: i campi di concentramento. La protagonista e scrittrice confinata prima in un campo tedesco e poi prigioniera dei Gulag sovietici. Un inferno catastrofico fatto di lotta per la sopravvivenza ma anche di confusione. Quando torna a casa, libera e sopravvissuta, vorrebbe dire ai sostenitori dei russi l’inferno è migliore, ma la “confusione” è così grande che le parole le si fermano in gola. Ecco come ti senti caro/a Sagittario. In questo determinato periodo vivi l’incertezza della apolitica e la delusione di un sistema economico (magari anche una delusione d’amore?), che di economico non ha un bel niente. Un consiglio: leggi il libro di Margarete Buber-Neumann “Prigioniera di Stalin e di Hitler” e dopo fatti una canna all’insegna del detto: “acqua c’a nun cammina s’apantana ‘e feta”! (Traduzione: acqua stagnante fetore costante!)

Il segno del Capricorno

“Salò” in prima serata su rai1… che palla! Certo che è una bugia grossa e azzeccata per la tv pubblica. Cosa dire: se in questo film la critica, dell’epoca e di oggi, capisse che le scene estreme e “catartiche” del film di Pasolini sono una precisa spiegazione dell’impoverimento culturale e mimetizzato del periodo fascista, allora nessuno avrebbe potuto gridare allo scandalo. Se invece di uomini e di donne nude o sodomizzate o umiliate da un branco di illetterati pigri e ricchi, la critica vedesse l’impoverimento di un regime che non sapendo più come comunicare le sue assurdità le trasmette tramite il corpo e le mortificazioni, allora sicuramente le sorti del nostro cinema avrebbero preso un’altra piega. Mio Capricorno ti faccio una domanda: cos’è che ti fa più paura, il corpo di un uomo o una donna nuda, o una bomba a grappolo? La risposta dovrebbe essere scontata… ma non sempre. Se l’azzecchi [non] troverai la tua anima gemella.

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. Anonimo ha detto:

    L'oroscopo è la mia condanna. Péippo

    "Mi piace"

  2. Anonimo ha detto:

    ciao a tutti mi chiamo stefano e seguo spesso questo blog solo che pero' non ho mai scritto nulla perchè sono stanco di protestare e accusare. oggi mi sono convinto a farlo solo perchè credo che aiutandoci reciprocamente potemmo fare realmente qualcosa anche prendendo in considerazione chi sbaglia e chi non ha ragione. grazie

    "Mi piace"

  3. Anonimo ha detto:

    bravo Alex. Armita

    "Mi piace"

Lascia un commento