morte a piazza cavour

il

FIRMA LA PETIZIONE NELLA PAGINA DEI COMMENTI

Al Sindaco di Napoli Rosa Jervolino Russo – All’Assessore alle Politiche Sociali Giulio Riccio.

Il 12 gennaio 2010 piazza Cavour è stata teatro di un tragico evento, probabilmente dovuto a un barbaro gesto: Yussuf Errahali, un immigrato marocchino senza fissa dimora che dormiva nei giardinetti della piazza, è morto assiderato. Pare che la sua morte sia stata provocata da alcuni giovani che, per divertirsi, l’hanno gettato di notte nell’acqua gelida della fontana del Tritone. Yussuf è stato trovato senza vita il mattino dopo, ancora bagnato, dai suoi amici.

Sempre a piazza Cavour, nel settembre 2009, ignoti avevano dato fuoco ad Antonio Montella, un anziano clochard, tuttora ricoverato all’ospedale “Cardarelli” per le gravissime ustioni riportate. Siamo stanchi di girare la testa da un’altra parte. Non vogliamo che la nostra indignazione ceda ancora una volta il posto alla rassegnazione. Vogliamo che civile convivenza, lotta al razzismo e all’intolleranza, solidarietà con i più deboli non siano soltanto vuoti slogan, ma valori che rappresentano Napoli e i napoletani. Perciò noi sottoscritti chiediamo all’Amministrazione comunale:

di aprire un centro di accoglienza per i senzatetto, perché più nessuno a Napoli muoia di freddo o di stenti; di predisporre una postazione fissa di vigilanza nei giardinetti di piazza Cavour, luoghi oggi di violenze, rapine e teppismo, perché essi siano sottratti all’illegalità e restituiti alla cittadinanza. A tale scopo è urgente inoltre il rifacimento del parco-giochi per i bambini, ormai insicuro e pericoloso per lo stato di incuria e sfacelo in cui versa; di esortare la magistratura ad accertare la verità e individuare le responsabilità sulla morte di Yussuf, affinché sia ribadito il valore della sacralità di ogni vita, e simili episodi non si ripetano più. – Nel trigesimo della morte di Yussuf Errahali. [rete sanità]

110 commenti Aggiungi il tuo

  1. Anonimo ha detto:

    fabio Cuci

    "Mi piace"

  2. Anonimo ha detto:

    Vincenzo Sannino

    "Mi piace"

  3. Anonimo ha detto:

    Emiliano e Maria

    "Mi piace"

  4. Carmine Abate ha detto:

    Carmine Abate

    "Mi piace"

  5. Anonimo ha detto:

    immacolata concezione

    "Mi piace"

  6. Anonimo ha detto:

    sara milani

    "Mi piace"

  7. Aldo ha detto:

    Aldo Maresca

    "Mi piace"

  8. Anonimo ha detto:

    Nicola Capone

    "Mi piace"

  9. Anonimo ha detto:

    Nicola Capone

    "Mi piace"

  10. Anonimo ha detto:

    Francesca D'Eliseo D'Alessandro

    "Mi piace"

Lascia un commento