vergini sanità

il

La manifestazione “percorsi tra borgo Vergini e piazza Sanità” è stata rimandata, la pioggia di questa notte, ancora adesso abbonda, ha impedito l’apertura degli stand espositivi anche se qualche “eroe” ha voluto montarlo per coerenza. Rimandato il tutto in un futuro prossimo.

La cosa che mi è piaciuta di questa “storia finita male” per adesso, è stata la tenacia di certe mamme e di altre persone che si sono presentate per l’evento. Nonostante la pioggia incessante una trentina di individui (il fotografo, il guantaio, l’artigiano del legno ecc, ecc,), sono scesi occupando l’ingresso della basilica di santa Maria della Sanità, così come una diecina di bambini e una maestra di scuola elementare.

Insomma nessuno si è spaventato per l’acqua, qualcuno invece si è lamentato, voleva partecipare in allegria con la bufera. Una ottima iniziativa, un modo singolare per dire altro: la gente ha voglia di fare, di parlare, sentire e partecipare. [+blogger]

9 commenti Aggiungi il tuo

  1. mauro ha detto:

    sicuramente tra 2 settimane la cosa riuscirà veramente bene, grazie per questo articolo che commenta con precisione quello che è successo questa mattina. chi l'ha visto può confermarlo. è importante che esperienze del genere siano scritte e ripetute. grazie ancora

    "Mi piace"

  2. Anonimo ha detto:

    una buona e OTTIMA iniziativa. bravi!!

    "Mi piace"

  3. Anonimo ha detto:

    oggi è stata una giornata veramente brutta e non siamo potuti intervenire per iniziare l'evento, è stato impossibile ma sicuramente la prossima volta sarà un successo…

    "Mi piace"

  4. Anonimo ha detto:

    Precisiamo. E' stata rimandata solo la parte prevista in piazza Sanità, dove si sarebbero dovuti svolgere una serie di spettacoli e alcuni laboratori con ragazzi delle scuole.
    In via Vergini, seppur in maniera ridotta, la manifestazione, nonostante la pioggia e il vento, si è svolta. Centinaia di persone si sono alternate presso gli stand gastonomici allestiti dai commercianti in piazza. L'associazione Vergini Sanità ha distribuito presso il prorpio stand guide della città molto apprezzate dai cittadini che le hanno ritirate. Altre associazioni che dovevano semplicemente esporre i propri materiali informativi hanno semplicemente evitato di presentarsi, perdendo una occasione. In conclusione, da cittadino ho apprezzato tantissimo il comportamento tenuto dagli organizzatori e dai commercianti, che nonostante la pioggia, il vento, sono stati lì, in piazza dalle 8 del mattino. La gente cmq è intervenuta, partecipando anche in maniera consistente alle visite guidate. Mi sarebbe piaciuto che tutti avessero dimostrato lo stesso spirito.

    "Mi piace"

  5. mauro ha detto:

    si, è giusto, ma almeno potevilascaire il tuo nome..:

    "Mi piace"

  6. carlo leggieri ha detto:

    E’ vero, la pioggia insistente ha ostacolato un’iniziativa che si preannunciava densa di appuntamenti.
    Un plauso particolare al corpo docente del 17° circolo didattico A. Angiulli che, prima di rinunciare alla propria partecipazione, per l’intensità delle avversità atmosferiche, ha “resistito strenuamente”.
    Per completezza d’informazione va riferito che oltre il gran successo di tutte le proposte di degustazione, è risultata particolarmente gradita la visita (programmate distintamente, unificate sul campo) all’Area Monumentale dei Vergini e agli Ipogei Funerari Ellenistici, illustrata dal prof. Alfredo Buccaro dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e da Carlo Leggieri dell’Associazione Culturale Ceanapoli.
    Come dire…
    Quartiere Sanità: prelibatezze per il palato, ma anche cibo per la mente.

    "Mi piace"

  7. carlo leggieri ha detto:

    Refuso. L' Associazione Culturale é: CELANAPOLI

    "Mi piace"

  8. francesca ha detto:

    Sono francesca dell'associazione vergini sanità. Concordo con tutti gli interventi tranne con quello per il quale mauro chiede per lo meno il nome (giustamente)… sembra a tutti un pò polemico nei confronti di chi è dovuto andare via o per chi, per la natura del proprio intervento, ha ritenuto inverosimile recarsi anche solo in piazza. Mi stupisco che qualcuno non comprenda che il contenuto degli interventi in piazza sanità era certamente diverso da quello proposto in via vergini dove, chi ha partecipato erano cmq solo gli sponsor e chi poteva consentirsi di stare al chiuso grazie a visite guidate, sempre al chiuso. Nel ringraziarLi per la loro strenua costanza, ci appelliamo al rispetto della situazione che ha determinato la chiusura dell'evento in piazza sanità e Vi auguro una felice giornata per la data del 30 MAGGIO in cui ci saremo più forti che mai!! Grazie a tutte le ass.ni, consorzi, comunità, artisti, scuole, istituti, coop., che hanno lavorato duramente per la costruzione di contenuto del programma e MI SCUSO sinceramente per non essere riusciti, come ass.ne, a definire un piano B nonostante fosse prevista pioggia per quel giorno.
    francesca

    "Mi piace"

  9. Anonimo ha detto:

    tutte le opinioni devono essere rispettate. Mi piacerebbe che sui blog passasse un'altra regola: tutti gli interventi devono contenere il nome, così da non nascondersi dietro un “anonimo”. Quindi Mauro non puoi invitare tu e qualche altro a lasciare il nome. O tutti, dal blogger in primis, o nessuno.
    Io domenica c'ero, prima in piazza Sanità, nella speranza che il tempo dintasse clemente, poi successivamente verso le 11,30-11,45 mi sono recato a via Vergini. Complimenti agli organizzatori e devo dire apprezzamento per i commercianti che in questa occasione hanno dimostrato attaccamento al quartiere, affrontando quel tempaccio. Belle le visite guidate. Bella giornata. Complimenti ancora agli organizzatori.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...