riproviamoci

il

Al Vice Sindaco Raffaele Del Giudice

All’Amministratore Unico dell’ASIA Francesco Iacotucci 

Associazione TuttoGratiSanità 

Progetto Tutto Gratis

Per l’utilizzo dei locali della Ex N.U. a Vico Maresca – rione Sanità – la Rete del rione Sanità con l’associazione TuttoGratiSanità, propongono l’impiego di alcuni spazi per creare un “negozio” della reciprocità senza scopo di lucro. L’uso, così come il progetto, ha scopi volontari e si coniuga virtuosamente con l’isola ecologica nata diversi mesi fa.

Breve presentazione

Un Tutto Gratis nel rione. Un negozio che “non vende ma ridistribuisce ciò che può servire” … e prende in cambio “ciò che per il momento non è utile”. E’ la rivalutazione dello scambio, del superfluo e del vecchio. Quanta persone nel rione potrebbero aver bisogno di una televisione, di un ferro da stiro, di stampelle, di libri e magari di un computer un po’ più vecchiotto?, con un buon caffè o the, un bel film o documentario, in un luogo dove il dono è più importante dell’economia.  Sì, la definizione va bene, ma con la caratteristica che questa volta il robivecchi insegna la reciprocità. Un negozio, una sala dove insieme ad uno specchio, a guanti, mensole, sedie e qualche vestito, si potrebbe infilare un libro, un vecchio disco in vinile, un lettore dvd, un notebook. 

Una miscela di vecchio nella modernità, attualità che prende spunto dal passato, che continua ad insegnare. Una stanza interna dove si può acquistare qualche prodotto equo e solidale, dove ci si può sedere e discutere, conoscersi e proporre. Insomma un negozio dove chi scambia dona all’altro il suo “usato” che ridiventa nuovo per qualcuno, un nuovo che si ricicla in alternativa, che non spreca, che fa capire che il superfluo non ha valore. Si può mangiare un dolce fatto in casa, conoscere e approfondire i prodotti biologici, assimilare maggiormente concetti come il compostaggio oppure. Un Tutto Gratis dove chi non può ha la possibilità di avere.  Se il “negozio” sarà aperto venite pure a portarci quello che non vi serve e cercate tra le mille cose che abbiamo: vi proponiamo uno scambio per il riciclo: portateci carta stracci e vi daremo libri.

 

Rete del rione Sanità / quartieresanita.com

Presidente Ass. TuttoGratiSanità Antonio Caiafa, info: edicole@gmail.com cell: 389….

Un commento Aggiungi il tuo

  1. A.R. ha detto:

    Speriamo bene, visto che sono molti anni che si vuole fare questo negozio, ma si sa, quando le cose non vanno nella direzione del profitto, tutto si perde in un mare di definizioni. un saluto al blogger

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...