La Rete Rione Sanità è presente sul territorio da 12 anni e raccoglie diverse ed eterogenee “anime” del quartiere; stimolata da padre Alex Zanotelli, essa costituisce il fulcro di una organizzazione spontanea non istituzionalizzata, impegnata soprattutto a proporre risoluzioni laddove la politica ha lasciato terreno infertile. Attualmente si batte per la non chiusura dell’Ospedale san Gennaro dei Poveri, della scuola professionale Francesco Caracciolo, alla via santa Maria Antesaecula.
Ha già organizzato banchetti con firme per dare ancora più forza alle richieste; da più di trent’anni il quartiere vive una chiusura totale a partire dal Mendicicomio della via Cristallini, fino ad arrivare alle strade bellissime della salita Scudillo e dell’altra omonima salita serbatoio allo Scudillo, questo solo per fare alcuni esempi. (Leggi articoli completi 1 / 2 )
Attualmente ogni forma di collaborazione e di aiuto, ogni forma di aggregazione autonoma che ci affianchi in tutte queste battaglia, non solo ci dà linfa vitale per far comprendere che il quartiere è anche altro, ma ci permette di sostenere e sostenerci reciprocamente dimostrando unanimità di partecipazione e di “pensiero”. [rete rione sanità]