associazione tuttogratisanita

Il TuttoGratis ha sede in vico Arena della Sanità, nel cuore del rione, a 20 metri dalla basilica di santa Maria della Sanità e da piazza Sanità. Il progetto prevede l’apertura del “negozio della reciprocità” che, per un primo momento, visto anche lo stato di emergenza, sarà di due ore giornalieri per 5 giorni settimanali. Successivamente all’informazione on line, volantini saranno distribuiti nel rione, cosicché la fase di conoscenza possa arrivare anche materialmente. Dopodiché s’inizia a raccogliere (ciò che ci sarà donato e ciò che doneremo), nel negozio prevedendo un questionario di poche domande sui bisogni individuali e sulle mancanze nel quartiere. Quello che in un primo momento verrà fatto sarà innescare un rapporto di fiducia paritario attraverso il donare reciproco. Un secondo momento prevede un punto di ritrovo, di scambio sociale, di rieducazione al baratto coinvolgendo giovani e meno giovani. Sono previsti la visione di film/cortometraggio/documentario sulla prevenzione ecologica e sul baratto, coinvolgendo famiglie intere.

L’associazione Tuttogratisanità non ha solo finalità selettiva (il baratto, lo scambio, l’ambiente), essa opera in un campo di ampio respiro, visto le mancanze di strutture e di accoglienza  del territorio dove intende svolgere la sua attività.

PROGETTO IN PANDEMIA Il progetto è stato scritto diversi anni fa e mai attuato perché, la mancanza di un luogo fisico, non ha permesso lo svolgersi delle attività. Oggi finalmente è attivo un luogo/”negozio” nel quartiere Sanità. Purtroppo da più di un anno viviamo in un completo stato di emergenza sanitaria, che ancora una volta non ci permette di operare sul campo. In un primo momento inizieremo ad usare una piattaforma internet che ci permette di raggiungere un pubblico piuttosto vasto, questo per una informazione più dettagliata e, soprattutto, una interazione sociale cardine del progetto. Appena operiamo in reciprocità, appena possiamo scendere in campo, avrà inizio lo scambio di doni, lo scambio di una economia sociale alternativa senza soldi. Questo blog è promotore dell’iniziativa e per qualsiasi altra informazione resta l’unica fonte di comunicazione accreditata.

In futuro utilizzeremo solo questa spazio (o eventualmente i servizi social condivisi ufficialmente), per ulteriori rettifiche o chiarimenti vari. [Ass. TuttoGratiSanità].

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...